Terremoto. Studio del 1992 aveva individuato la faglia responsabile

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Terremoto. Studio del 1992 aveva individuato la faglia responsabile

05 Maggio 2009

Uno studio pubblicato nel 1992 sulla rivista "Quaternaria Nova" aveva individuato la faglia responsabile del terremoto dello scorso 6 Aprile all’Aquila. Gli autori (Andrea D’Epifanio, Roberto Bagnaia e Stefano sylos Labini) sottolineano che il loro studio non fu preso sul serio dalla comunità scientifica. "Il nostro studio – ricorda D’Epifanio – era frutto di un lavoro di vari anni. Quando fu pubblicato ci fu una discussione scientifica, ma alla fine prevalse lo scetticismo. I fatti ci hanno dato ragione: soprattutto crediamo che, se la faglia fosse stata monitorata con attenzione e con tutti gli strumenti a disposizione, si sarebbe potuto fare qualcosa in più per prevenire gli effetti del terremoto".

Un riconoscimento al lavoro dei tre geologi viene da Nicola D’Agostino, docente a Roma Tre: "effettivamente D’Epifanio e compagni avevano ragione. Tanto di cappello. Resta però il fatto che è impossibile, allo stato attuale, indicare con precisione quando e dove ci sarà un terremoto".