Terremoto. Venerdì lutto nazionale e bandiere a mezz’asta
08 Aprile 2009
di redazione
A seguito della delibera del Lutto Nazionale da parte del Consiglio dei ministri per le vittime del terremoto che ha colpito la regione Abruzzo, si dispone che venerdì 10 aprile, giorno delle esequie solenni, le bandiere, nazionale ed europea, dovranno essere esposte a mezz’asta su tutti gli uffici pubblici dell’intero territorio nazionale. E’ quanto ha precisato un comunicato dell’ufficio stampa di Palazzo Chigi.
L’Italia intera si sta fermando per rispetto delle vittime del tremendo terremoto avvenuto in Abruzzo nella notte tra la domenica e il lunedì scorso. Tra l’altro è stata rinviata dalla Lega Calcio la 35/ma giornata del campionato di serie B prevista per venerdì prossimo. Nello stesso giorno si svolgeranno i funerali solenni per le vittime del terremoto in Abruzzo. Le partite sono state rimandate a martedì 14 aprile alle ore 19.
A Roma i negozi rimarranno chiusi. Secondo quanto dichiara in una nota Cesare Pambianchi, presidente della Confcommercio di Roma, "d’intesa con la Confederazione Nazionale, la Confcommercio di Roma invita i commercianti romani a sospendere le attività commerciali il prossimo venerdì 10 aprile, in concomitanza della celebrazione dei funerali di Stato per le vittime del terremoto in Abruzzo". "Si tratta di un gesto di solidarietà e rispetto – spiega Pambianchi – per il dolore causato da un evento tragico, che ha colpito non soltanto la regione Abruzzo ma l’anima di un intero Paese. Sono sicuro che i nostri associati accoglieranno con grande partecipazione un’iniziativa che dimostra profonda umanità e sensibilità in un momento così drammatico".