Terremoto. Via libera del Senato a nuove norme, non varranno per passato

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Terremoto. Via libera del Senato a nuove norme, non varranno per passato

20 Maggio 2009

Le nuove norme antisismiche per le costruzioni entreranno in vigore a partire dal 30 giugno 2009 ma non avranno alcun effetto sul passato. È quanto precisa un emendamento approvato dall’Aula del Senato durante l’esame del decreto legge Abruzzo. Lo stop alla proroga è già stato votato dalla commissione Ambiente di Palazzo Madama la scorsa settimana. Il nuovo emendamento puntualizza l’arco temporale e chiarisce che "non ci sono effetti" per il passato, spiega il relatore al testo e firmatario della modifica Antonio D’Alì.

"Il rischio altrimenti – dice – era che la misura approvata in commissione travolgesse tutte le altre proroghe". La normativa antisismica per la costruzione degli edifici sarebbe dovuta entrare in vigore nel 2004 ma una serie di proroghe ne hanno posticipato continuamente l’entrata in vigore. L’ultima risale al decreto legge "Milleproroghe" che faceva slittare l’entrata in vigore al giugno 2010. Ora invece le nuove regole saranno valide a partire dal 30 giugno prossimo.