Home News Terrorismo, 20 arresti in tutta Italia

Terrorismo, 20 arresti in tutta Italia

0
35

Sono state eseguite stamani venti ordinanze di custodia cautelare emesse su richiesta della procura della Repubblica di Milano nei confronti di altrettanti cittadini stranieri accusati di reclutare aspiranti kamikaze per l'Iraq e l'Afghanistan.

L'operazione contro il terrorismo internazionale di matrice islamista è in corso dalle prime ore di questa mattina.  Tra le accuse c'è quella di aver costituito cellule salafite jihadiste che avrebbero reclutato e instradato aspiranti terroristi suicidi verso l'Iraq e l'Afghanistan. Ma da quanto si è saputo, la cellula di matrice salafita non aveva in programma di fare attentati in Italia.

L'operazione è ancora in corso in diverse città italiane, tra cui Milano, Genova e Bologna. A coordinare le operazioni, che si estendono anche ad altri paesi europei, i militari dei Ros dei Carabinieri.

Nel corso dell'operazione, i militari hanno sequestrato fra l'altro manuali, "sistemi di innesco elettronici a distanza e veleni, comprendenti anche istruzioni su tecniche di guerriglia".

Gli indagati, secondo il Ros dei carabinieri, sono accusati anche di falsificazione di documenti d'identità, agevolazione dell'immigrazione clandestina e favoreggiamento della latitanza di persone ricercate per reati di terrorismo.

Altri provvedimenti sono in corso di esecuzione all'estero su mandato di arresto europeo emesso dall'Autorità giudiziaria italiana.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here