Terrorismo. 37 persone arrestate in Turchia
21 Aprile 2009
di redazione
Duro colpo dell’antiterrorimo turco ad al Qaida: 37 persone sono arrestate oggi in varie regioni della Turchia perchè sospettate di appartenere al gruppo terroristico che fa capo a Osama bin Laden. Lo ha riferito l’agenzia turca "Anadolu". L’agenzia ha precisato che l’operazione è stata condotta in contemporanea in cinque province del centro e del meridione del Paese, tra cui le province di Gaziantep e Sanliurfa nonchè in quella di Konya. Gli agenti, secondo la fonte, hanno anche sequestrato un numero imprecisato di computer e di armi. Altre 3 persone sono attivamente ricercate.
All’inizio del mese 7 presunti membri di al Qaida accusati di "appartenenza a banda terroristica e diffusione di propaganda" erano stati arrestati nella provincia occidentale di Ekisehir. Al Qaida è molto attiva in Turchia come dimostrano varie operazioni condotte per stroncare le sue attività. Il 9 luglio dell’anno scorso, a Istanbul, tre terroristi e tre poliziotti rimasero uccisi al termine di una sparatoria cominciata dopo un assalto contro il posto di polizia situato all’esterno del consolato Usa. Il 29 agosto, nella stessa metropoli, le squadre speciali antiterrorismo sventarono un attentato arrestando 21 persone che avevano frequentato campi di addestramento militare e ideologico in Afghanistan.
C’è anche un precedente sanguinoso: una cellula di Al Qaida si rese responsabile nel novembre del 2003 di quattro attentati ad Istanbul contro due sinagoghe e due obiettivi britannici (il consolato e la banca Hsbc) che fecero 63 morti e centinaia di feriti.