Home News Terrorismo: leader Ansar Eddine annuncia alleanza con altri due gruppi legati ad al Qaeda

Tutte le news

Terrorismo: leader Ansar Eddine annuncia alleanza con altri due gruppi legati ad al Qaeda

0
5

Il leader del gruppo jihadista maliano Ansar Eddine, Iyad Ag Ghali, ha annunciato una fusione con altri due gruppi legati ad al Qaeda. L'annuncio, come riporta l'emittente britannica "Bbc", è arrivato in un video in cui Ghali compare insieme ad altri quattro uomini, tra cui i leader del gruppo al Mourabitoun, guidato dall'algerino Mokhtar Belmokhtar e di al Qaeda nel Maghreb Islamico (Aim), così come il leader del gruppo salafita Katiba de Macina, Amadou Kouffa. 

La nuova organizzazione, attiva nella regione del Sahel, è stata ribattezzata "Gruppo di sostegno all'islam e ai musulmani" e sarà guidata da Iyag Ag Ghaly. L'agenzia di stampa mauritana ANI ha diffuso solo un fermo immagine del filmato, che mostra cinque jihadisti seduti uno accanto all'altro, con Iyad Ag Ghaly al centro. I quattro jihadisti sono stati identificati come "emiri" del nuovo movimento: si tratta di Amadou Koufa, leader Fulani del gruppo Fronte di liberazione di Macina, attivo nel centro di Mali, e di tre leader di al-Murabitoun, ossia Elhacen Al-Ansari, Abu Yahya Abou Abderrahmane El Assanhaj.

Nella sua dichiarazione Iyad Ag Ghaly ha giurato fedeltà al leader di al Qaida, Ayman al-Zawahiri, ma anche al jihadista giordano Abu Musab al-Zarqawi, deceduto in Iraq e il cui gruppo ha poi dato vita all'attuale Stato islamico (Isis). Non è chiaro quando sarebbe stato girato il video, ma l'agenzia mauritana ha detto che sarebbe "recente".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here