Terrorismo. Operazione in Mali per liberare ostaggio francese
24 Luglio 2010
di redazione
"La Francia sta facendo di tutto per ottenere la liberazione di Michel Germaneau", l’ingegnere ostaggio di Al Qaeda in Mali, e "un’operazione è attualmente in corso" in territorio maliano. Lo riferisce una fonte militare straniera a Bamako, capitale dello Stato africano, ripresa dall’agenzia France Presse.
L’informazione non ha finora trovato conferma da fonti ufficiali, né in Francia né in Mali, né riscontri da altre fonti in loco. L’ultimatum dei rapitori di Germaneau, che minacciano di giustiziarlo se non saranno accettate alcune loro richieste, tra cui uno scambio di prigionieri, scadrà lunedì.
Il raid condotto all’alba di venerdì da militari mauritani nella stessa area, riferisce la stessa fonte, sarebbe stato solo "una cortina di fumo", per coprire l’azione odierna. "Gli americani ed i francesi hanno sostenuto quell’operazione in un modo o nell’altro – racconta ancora la fonte all’agenzia France Presse – e allo stesso tempo, in un altro punto del grande deserto, ne aveva luogo un’altra, che prosegue ancora".