Terrorismo, sgominata una cellula jihadista a Venezia: tre arresti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Terrorismo, sgominata una cellula jihadista a Venezia: tre arresti

30 Marzo 2017

Sono state eseguite stanotte tre ordinanze di custodia cautelare in carcere, un fermo e dodici perquisizioni nell’ambito di un’operazione antiterrorismo nel centro storico di Venezia. Il blitz congiunto di polizia e carabinieri, coordinati dalla Procura distrettuale antimafia e antiterrorismo di Venezia, era diretto verso soggetti stranieri. Una complessa indagine per individuare una cellula terroristica jihadista operante nel centro storico veneziano.

L’attività investigativa ha permesso di individuare i soggetti, studiarne le dinamiche relazionali, la radicalizzazione religiosa e i luoghi di frequentazione, fino a giungere a una conoscenza della loro attività criminale tale da permettere l’esecuzione delle tre ordinanze di custodia cautelare in carcere e il fermo di un minorenne. Si tratta di persone tutte originarie del Kosovo e presenti in Italia con regolare permesso di soggiorno.

Il blitz si è svolto stanotte, con l’intervento dei reparti speciali Nocs della polizia e Gis dei carabinieri per l’irruzione nelle abitazioni degli indagati. Contemporaneamente sono state eseguite dodici perquisizioni, tutte in centro storico. Eccetto una a Mestre e una in provincia di Treviso.