Thailandia. Attacco al leader anti Thaksin

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Thailandia. Attacco al leader anti Thaksin

17 Aprile 2009

L’attacco odierno contro il leader del movimento anti-Thaksin, Sondhi Limthongkul, fa temere un aumento di tensioni in Thailandia. Il pericolo è che possa aumentare il livello di violenza e che il Poeplès Alliance for Democracy (Pad) finisca allo scontro duro con lo United Front for Democracy against Dictatorship (Udd), il fronte popolare pro-Thaksin. Sondhi Limthongkul, del Pad, è sopravissuto all’attentato ed è ricoverato in ospedale.

Stando a quanto riferito da fonti mediche locali, l’uomo ha un proiettile nella scatola cranica, ma era cosciente quando stamani è arrivato in ospedale. L’auto di Sondhi Limthongkul è stata colpita da oltre 100 proiettili di AK47. Nell’attacco sono rimaste ferite altre due persone. La notizia dell’agguato arriva dopo che nelle ultime ore il primo ministro Abhisit Vejjajiva e l’ex premier Thaksin Shinawatra avevano abbassato i toni, aprendo di fatto alla possibilità di trattative per risolvere la crisi politico-sociale, che si protrae dal 2006.

Abhisit, in particolare, ha fatto sapere di considerare la possibilità di un’amnistia per i reati politici commessi negli ultimi anni, mentre Thaksin ha invitato i suoi sostenitori a sedersi al tavolo delle trattative con il governo e ha invocato anche la mediazione del re Bhumibol Adulyadej.