Thilandia. Il premier annuncia il “ritorno alla normalità” già da domani

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Thilandia. Il premier annuncia il “ritorno alla normalità” già da domani

23 Maggio 2010

Il primo ministro thailandese Abhisit Vejjajiva ha affermato oggi che "calma e ritorno alla normalità" prevalgono nel Paese ed ha annunciato la riapertura di strade e scuole da domani a Bangkok, teatro di violenti scontri tra i manifestanti "rossi" e le forze dell’ordine.

"Tutto è calmo e tornato alla normalità", ha dichiarato Abhisit nel suo messaggio settimanale alla nazione, trasmesso stamattina in tv. Il capo del governo ha fatto sapere che i servizi della municipalità di Bangkok continuano a pulire e risistemare la zona occupata per settimane dai manifestanti antigovernativi, cacciati mercoledì dall’esercito dal centro commerciale e turistico della città. "La circolazione e tutto il resto torneranno alla normalità domani (lunedì, ndr). Le agenzie governative e le scuole della capitale riapriranno", ha aggiunto il primo ministro.

Ma il coprifuoco in vigore a Bangkok ed in diverse province della Thailandia sarà esteso per altri due giorni. La misura sarà imposta anche oggi e domani, ha spiegato il capo del governo nel suo messaggio settimanale alla nazione. Il coprifuoco era stato imposto mercoledì scorso nella capitale thailandese, sconvolta dalla guerra civile più violenta della storia moderna del Paese, nella quale sono morte 54 persone ed oltre 400 sono rimaste ferite.