Tillerson salterà il vertice Nato
22 Marzo 2017
di Redazione
Il segretario di Stato americano Rex Tillerson avrebbe deciso di non andare alla riunione plenaria dei ministri degli Esteri della Nato in programma a Bruxelles il 5 e 6 aprile prossimi. Lo scrive la Reuters, precisando che l’ex amministratore delegato della Exxon ha deciso di non essere presente alla ministeriale dell’Alleanza per poter partecipare all’incontro che il presidente Donald Trump avrà il 6 e 7 aprile nella sua residenza di Mar a Lago, in Florida, con il presidente cinese Xi Jinping.
Un portavoce del dipartimento di Stato ha detto che Tillerson incontrerà proprio in queste ore a Washington i 27 ministri degli Esteri della Nato; ma l’incontro avverrà durante un mega-vertice con 60 Paesi ed è dedicato alla lotta contro l’Isis in Iraq e Siria. A Washington non ci sarà tempo per discutere della sicurezza in Europa e soprattutto dei rapporti con la Russia di Putin.
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, non ha confermato né smentito la notizia della visita in Russia. “In questa fase non abbiamo intenzione né di smentire, né di confermare le informazioni diffuse, ma siamo, senza dubbio, sorpresi dalle continue fughe di notizie sensibili da Washington. Per l’elite politica negli Usa è tempo di capire: si tratta di nuovo di “hacker russi” che hanno attaccato i server del dipartimento di Stato o la minaccia per la sicurezza informatica degli Usa ha un origine americana?”, ha aggiunto la Zakharova.