Torino. Scontri tra studenti e forze dell’ordine all’università

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Torino. Scontri tra studenti e forze dell’ordine all’università

09 Marzo 2009

Tensioni e scontri, questa mattina, tra forze dell’ordine e studenti antifascisti e del  CUA (Collettivo Universitario Autonomo) che manifestano contro un banchetto di raccolta firme organizzato dal FUAN (Fronte Universitario d’Azione Nazionale) per le elezioni universitarie a Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche.

Per tutta la mattina gli studenti hanno lanciato slogan come "fuori i fascisti dall’università" e contro la presenza delle forze di polizia. La tensione è salita quando il lancio di un fumogeno e di alcune uova da parte degli studenti ha provocato un contatto con il cordone delle forze dell’ordine, costrette a una carica per respingere gli studenti.

Successivamente si è avvertita una forte esplosione, seguita da nuovi scontri tra manifestanti e forze dell’ordine, cui sarebbero seguiti dei fermi. Un ragazzo è stato portato via in manette. Le forze dell’ordine hanno quindi condotto ulteriori cariche, cosiddette di "alleggerimento", per disperdere i giovani. Tutti coloro che erano all’interno, compresi i rappresentanti del Fuan che stavano raccogliendo le firme, sono stati fatti uscire dall’atrio.

L’ingresso dell’Università è presidiato dalle forze dell’ordine che permettono l’ingresso solo agli studenti che devono seguire una lezione. Un centinaio di manifestanti del Cua sono invece davanti a Palazzo Nuovo che contestano le forze dell’ordine con vari slogan.