Tram deraglia a Londra, 7 morti. Macchinista arrestato, dormiva?
10 Novembre 2016
E’ salito ad almeno sette morti e oltre 50 feriti il bilancio del tram deragliato a Londra. L’incidente si è verificato verso le sei del mattino nel quartiere di Croydon. Il conducente del tram, 42 anni, è stato arrestato, secondo Bbc. Le autorità stanno verificando se si fosse addormentato alla guida.
Il tram si è rovesciato su un fianco, viaggiava a una velocità maggiore del consentito. L’incidente è avvenuto a una curva con una serie di scambi fra binari all’uscita di un tunnel. Una cinquantina i feriti tuttora in ospedale. La polizia fa sapere di essere stata chiamata intorno alle 6.10 di stamattina (le 7.10 in Italia), quando testimoni hanno avvertito che il tram era deragliato, in piena ora di punta, come ha detto un portavoce della polizia dei trasporti, Robin Smith.
Solo una delle vittime è deceduta sul colpo, le altre dopo il ricovero in ospedale. Molti tra i superstiti, cinque dei quali rimasti intrappolati tra le lamiere, versano peraltro in gravi condizioni. Alle operazioni di soccorso hanno partecipato oltre settanta vigili del fuoco. Il sindaco della capitale britannica, Sadiq Khan, ha assicurato che “si sta lavorando sodo per riportare la situazione sotto controllo”.
La rete tranviaria londinese, la prima attiva dal 1952, e’ stata inaugurata nel maggio 2000. Si articola alla periferia sud della città lungo un percorso di 28 chilometri complessivi. Fra il 2015 e quest’anno è già stata utilizzata da più di 27 milioni di passeggeri.