Trasporti. Matteoli-Ramsauer, più cooperazione con Germania

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Trasporti. Matteoli-Ramsauer, più cooperazione con Germania

04 Giugno 2010

Un "lungo e proficuo" vertice bilaterale si è tenuto tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, e il suo omologo tedesco, Peter Ramsauer. Ne dà notizia una nota del Ministero.

Molto fitta l’agenda degli argomenti all’ordine del giorno: sono state affrontate le tematiche relative al completamento del Tunnel del Brennero, alla cooperazione tra i porti italiani e tedeschi, al programma aerospaziale Galileo e al Cielo unico europeo, alla cooperazione ferroviaria e alla revisione delle reti Ten-T. Affrontati inoltre i temi concernenti la collaborazione nell’ambito della sicurezza stradale. Matteoli ha accennato anche alla preparazione del Convegno MEET2 (Conferenza sull’Ambiente Globale e l’energia nei Trasporti) che si terrà a Roma nel prossimo ottobre e a cui parteciperà anche Ramsauer.

Il ministro tedesco ha, infine, chiesto a Matteoli informazioni sul project financing, cui il governo italiano fa ricorso per la realizzazione di nuove autostrade, dicendosi molto interessato ad applicare il sistema finanziario in Germania. A questo fine, alcuni funzionari tedeschi saranno ospitati dal Ministero italiano per uno scambio tecnico-giuridico con i direttori del Dicastero di Porta Pia. "Si è trattato di un incontro intenso e proficuo – ha dichiarato Matteoli al termine del colloquio – Abbiamo discusso tematiche concrete e di comune interesse, nella prospettiva di una più stretta cooperazione tra i due Paesi anche nell’ambito europeo".