Trasporto aereo. Enac sospende licenza alla compagnia low cost MyAir

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Trasporto aereo. Enac sospende licenza alla compagnia low cost MyAir

22 Luglio 2009

Stop ai voli della MyAir: dalla mezzanotte di domani giovedì 23 luglio, infatti, la compagnia low cost non potrà più volare sullo spazio aereo italiano. A deciderlo è stata l’Enac (ente per l’aviazione civile) che, dopo i gravi disservizi degli ultimi giorni tra cui il caso dei 172 marocchini lasciati a terra, ha determinato la sospensione della licenza per la compagnia.

Con una nota, l’Enac ha informato "di aver emesso un decreto d’urgenza con il quale revoca alla compagnia aerea MyAir.com la licenza provvisoria di esercizio per il trasporto aereo di passeggeri e merci che le era stata temporaneamente rilasciata il 25 giugno scorso". La licenza resterà sospesa "fino all’adozione di un successivo provvedimento".

MyAir.com, spiega l’Enac, "è obbligata a fornire adeguata riprotezione e informativa ai passeggeri". Il provvedimento di sospensione "adottato anche in base al regolamento della Comunità Europea 1008/2008, si è reso necessario tenuto conto che la licenza provvisoria era stata rilasciata sul presupposto che, in attesa della preannunciata ristrutturazione finanziaria, il vettore fosse in grado di far fronte ai propri impegni attraverso una disponibilità di cassa sufficiente per garantire la gestione dell’operativo programmato".

L’Enac, prosegue la nota, "aveva anche invitato formalmente, il 21 luglio scorso, la compagnia a ripristinare entro 24 ore il regolare svolgimento dei voli schedulati nella corrente stagione di traffico". Ma a quanto pare la compagnia non ha fornito evidenza "di concreti sviluppi in merito alla preannunciata ricapitalizzazione, né i flussi di cassa correnti hanno assicurato e assicurano una copertura dei costi per i servizi essenziali".

Considerato che la situazione ha pregiudicato e pregiudica gravemente il regolare svolgimento dei servizi di trasporto aereo con riflessi anche di ordine pubblico, aggiunge la nota, "si è ritenuto che il proseguimento dell’attività da parte del vettore avrebbe aggravato la situazione complessiva di danno nei confronti dei passeggeri acquirenti dei voli MyAir.com con conseguenze anche sull’ordinato funzionamento del sistema nel periodo di maggior domanda e utilizzazione dei servizi ed infrastrutture di trasporto aereo".