Tredicesime per tasse e bollette, il regalo di Renzi agli italiani

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Tredicesime per tasse e bollette, il regalo di Renzi agli italiani

Tredicesime per tasse e bollette, il regalo di Renzi agli italiani

27 Novembre 2016

Il Governo Renzi, quello che promette di abbassare le tasse, si mangerà le tredicesime degli italiani, pagate a lavoratori e pensionati nel mese di dicembre. A Natale, secondo i conti fatti dalle associazioni dei consumatori, gli italiani useranno gran parte dei soldi delle tredicesime per pagare tasse e bollette.

Secondo Adusbef e Federconsumatori, la “gratifica natalizia”, quest’anno pari a 34,40 miliardi di euro (9,2 miliardi ai pensionati, 9,5 miliardi ai lavoratori pubblici, 15,7 mld ai dipendenti privati), verrà usata per pagare gli aumenti scattati a gennaio 2016 con tariffe autostradali, benzina, bolli, accise, Tari. E ancora, le tariffe idriche, elettriche e del gas; e tanti altri “ordinari balzelli” che durante il mese di dicembre i contribuenti sono chiamati a versare, in particolare Tasi ed Imu seconda casa, da saldare entro il 16 dicembre.

“Il risultato è che l’85,4% dell’agognata gratifica natalizia sarà decurtata. Nel rincorrersi dei pagamenti da effettuare entro il 31 dicembre, dei 34,90 miliardi di euro di tredicesime che verranno pagate quest’anno, il 14,6%, ossia 5,1 miliardi di euro, come nel 2015, resterà realmente nelle tasche di lavoratori e pensionati” rilevano i presidenti di Adusbef Elio Lannutti Adusbef e di Federconsumatori Rosario Trefiletti. Insomma davvero un bel “pacco” di Natale fatto dal governo Renzi ai contribuenti.