Tremonti: “Economia italiana in fase di ripresa”
26 Aprile 2010
di redazione
In Italia la ripresa economica è in corso e la politica fiscale cauta attuata dal governo ha permesso di evitare un forte aumento del costo di finanziamento del debito italiano nei confronti di quello tedesco.
E’ quanto ha sostenuto il ministro dell’Economia Giulio Tremonti nel suo intervento alla riunione di Washington dell”International monetary and financial committee’ del Fondo Monetario Internazionale."Gli effetti peggiori della crisi sono stati solo temporanei per l’economia italiana" ha spiegato il ministro.
"Dopo aver toccato il fondo del ciclo a metà dello scorso anno l’economia italiana sta registrando una fase di ripresa abbastanza in linea con il resto dell’Europa. Il Pil – ha precisato – è rimbalzato nel terzo trimestre del 2009 e, dopo una breve pausa nei prossimi mesi, la ripresa sembra di nuovo in corso secondo i recenti indicatori".
Tremonti ha detto inoltre che la ripresa appare guidata da esportazioni nette e investimenti, con le scorte ancora a un livello inferiore ai livelli normali. "L’economia italiana eviterà gran parte delle conseguenze di lungo termine della crisi", secondo il ministro "in aggiunta il paese non richiede né ampi aggiustamenti strutturali al proprio sistema finanziario né un riequilibrio tra risparmio e consumi".