Trentino. Valanghe travolgono escursionisti: tre morti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Trentino. Valanghe travolgono escursionisti: tre morti

02 Aprile 2010

Due persone sono morte travolte da una slavina nel Meranese e un’altra ha perso la vita in Val di Fiemme, nella provincia di Bolzano. L’arrivo della primavera ha reso la neve meno stabile e in Trentino Alto Adige la settimana pasquale fa segnare un tragico bilancio.

Una slavina di grandi dimensioni si è abbattuta nella zona di Solda, a quota 2.800 metri, travolgendo tre escursionisti. Uno di loro è riuscito a salvarsi, mentre gli altri due sono morti. Sul posto si sono arrivati i soccorsi con gli elicotteri. Altri tre escursionisti sono invece stati travolti da una valanga a Cima Bocche, a 2.745 metri, nel gruppo montano Paneveggio-Lusia, in Val di Fiemme. Due risultano illesi mentre il terzo sarebbe deceduto.

Secondo i bollettini di Meteomont – il servizio di prevenzione e previsione del pericolo valanghe delle truppe alpine e del Corpo forestale – per tutto il fine settimana ci sarà un altissimo rischio valanghe dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia. Stando a quanto segnalano le autorità il livello di rischio è di 3 gradi su una scala di 5.