Trento. Emissioni di sostanze inquinanti: chiusa la prima inchiesta

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Trento. Emissioni di sostanze inquinanti: chiusa la prima inchiesta

03 Giugno 2010

È stata chiusa la prima inchiesta della Procura di Trento sulle presunte emissioni di sostanze inquinanti fuori dai limiti di legge da parte dell’Acciaieria Valsugana di Borgo Valsugana, in Trentino. L’avviso di conclusione è giunto a nove indagati, tra cui i vertici delle acciaierie e personale di un laboratorio nel bresciano, e per altre quattro persone, dei tecnici dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente del Trentino (Appa) le posizioni sono state stralciate.

I reati contestati nel fascicolo curato dalla pm Alessandra Liverani vanno dalle emissioni di sostanze inquinanti al di sopra dei limiti di legge alle falsificazioni dei dati nei rapporti sulle emissioni degli inquinanti stessi. Una seconda inchiesta era stata aperta invece il mese scorso nell’ambito delle conseguenze delle lavorazioni dell’Acciaieria Valsugana sull’ambiente nel causare un vero e proprio inquinamento ambientale.