Turchia. Chiesta a Italia estradizione esponente Pkk arrestato

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Turchia. Chiesta a Italia estradizione esponente Pkk arrestato

23 Luglio 2010

La Turchia ha chiesto alle autorità italiane l’estradizione di Nizamettin Toguc, presidente della Confederazione delle associazioni curde in Europa (Kon Kurd) ed esponente di spicco degli indipendentisti del Pkk, arrestato a inizio settimana in provincia di Padova. È quanto ha rivelato al quotidiano Hurriyet una fonte diplomatica turca che ha chiesto l’anonimato.

"Sono in corso negoziati con le autorità italiane fin da mercoledì", ha precisato la fonte. "Prenderemo ogni iniziativa in conformità al diritto internazionale", ha aggiunto la fonte, precisando tuttavia che "non è chiaro in quale paese l’uomo potrebbe essere estradato, la decisione sta alle autorità italiane". Toguc ha infatti ottenuto l’asilo politico nei Paesi Bassi nel 1995 e oggi è cittadino olandese. Anche il paese europeo potrebbe quindi chiedere un suo rimpatrio.

"Il caso non sarà chiuso anche se sarà inviato in Olanda – ha puntualizzato la fonte – Si tratta di un processo molto lungo". Nizamettin Toguc, di 58 anni, è stato arrestato martedì dalla Digos della Questura di Venezia, in collaborazione con quella della Questura di Padova, ad Albignasego (Pd). È indicato come uno dei maggiori esponenti in Europa del Pkk ed è stato arrestato in esecuzione di un provvedimento di cattura internazionale emesso su richiesta del Tribunale di Ankara.