Turchia, Gul pronto ad essere eletto presidente

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Turchia, Gul pronto ad essere eletto presidente

28 Agosto 2007

 Il ministro degli Esteri turco Abdullah Gul, vicino a posizione islamiche più  fondamentaliste, dovrebbe essere eletto oggi prossimo presidente della Turchia.

Secondo l’elite laica questa è una seria minaccia per il Paese, esposto al rischio del ritorno della religione nella vita pubblica: cesserebbe, infatti,  la repubblica laica.

Gul si è imposto come diplomatico rispettabile da quando l’Ak, il partito da cui proviene, è stato eletto per la prima volta nel 2002, avviando le trattative per l’ingresso della Turchia nell’Unione europea. Fin da subito a promesso ai suoi sostenitori di divenire un leader per tutti i turchi.

Secondo il capo delle forze armate, il generale Yasar Buyukanit, ci sono numerosi elementi che potrebbero minacciare la repubblica laica. Ha quindi lasciato intuire che l’esercito non se ne starà ai margini della vicenda se dovesse essere minacciata la sfera pubblica da un’eventuale invasione religiosa.

Gul dovrebbe quasi certamente vincere la terza tornata elettorale, dato che gli è necessaria una semplice maggioranza assoluta per essere eletto. Nelle due precedenti tornate alla Camera, Gul non ero riuscito a imporsi perché non aveva ottenuto i due terzi dei voti necessari.