Turchia. Militari addestrati in Israele su uso droni

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Turchia. Militari addestrati in Israele su uso droni

23 Giugno 2010

Sono oltre una ventina gli ufficiali e i militari turchi che saranno addestrati in Israele per due settimane sull’uso dei dieci droni Heron acquistati da Ankara con un accordo di 190 millioni di dollari. La delegazione, che come riporta Yedioth Ahronoth è giunta nello Stato ebraico, comprende anche alti funzionari di governo.

La loro presenza potrebbe essere letta come un segnale di distensione tra i due Paesi dopo il raid israeliano sulla ‘Mavi Marmara’ che ha portato all’uccisione di nove attivisti turchi. I droni acquistati dalla Turchia, sei dei quali sono già stati consegnati, sono stati prodotti dalle Industrie aerospaziali di Israele e da Elbit Systems. Verranno utilizzati dall’esercito turco nella lotta con il Pkk. Istruttori delle Forze di Difesa israeliane e delle Industrie aerospaziali sono stati inviati in Turchia per addestrare il personale militare all’uso dei droni, ma sono rientrati in Israele dopo le tensioni scoppiate in seguito al raid del 31 maggio contro la ‘Freedom Flotilla’.