Turchia, Oslo concede asilo a ‘golpisti’, convocato ambasciatore norvegese

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Turchia, Oslo concede asilo a ‘golpisti’, convocato ambasciatore norvegese

23 Marzo 2017

L’ambasciatore norvegese in Turchia, Vegard Ellefsen, è stato convocato al ministero degli Esteri dopo che Oslo ieri ha concesso asilo a cinque militari turchi – quattro soldati e un ex attaché militare – che avevano presentato richiesta dopo il fallito golpe dello scorso 15 luglio.

A riferilo è un portavoce del ministero degli Esteri turco, Huseyin Muftuoglu, citato dal sito web del quotidiano Hurriyet. “E’ triste e inaccettabile vedere un Paese alleato sostenere gli sforzi di individui che sono stati richiamati dal loro Stato e che hanno abusato delle risorse politiche, sociale ed economiche del Paese di residenza invece che ritornare in Turchia”, ha dichiarato lo stesso Muftuoglu.

I cinque hanno negato qualsiasi coinvolgimento nel golpe che aveva l’obiettivo di rovesciare il presidente Recep Tayyip Erdogan, spiegando il timore di essere processati al rientro in Turchia.