Turchia. Ridotti limiti alla libertà d’espressione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Turchia. Ridotti limiti alla libertà d’espressione

30 Aprile 2008

Il parlamento turco ha approvato una legge che riduce i limiti alla libertà di espressione. La vecchia legge è stata utilizzata in passato per perseguire, tra gli altri, il premio Nobel della letteratura Orhan Pamuk.

Il parlamento ha approvato con 260 voti contro 65 la proposta governativa di modificare l’articolo 301 del codice penale turco. Migliaia di persone sono state perseguite e 745 sono state condannate da quando, nel 2003, la limitazione è entrata in vigore.

Il governo turco ha spiegato che la modifica permetterà alla Turchia di entrare nell’Unione europea, contraria a qualsiasi limite imposto alla libertà d’espressione. Tuttavia, i critici fanno nondimeno notare che l’emendamento non elimina tutte le restrizioni esistenti in Turchia in questo settore.