Home News Ucraina, domenica nuove elezioni parlamentari

Ucraina, domenica nuove elezioni parlamentari

0
58

L’Ucraina non sembra trovare la pace politica e domenica torna alle urne per eleggere nuovamente la Rada, il parlamento monocamerale. Si tratta della seconda elezione legislativa in un anno e mezzo. Questa instabilità minaccia il riaccendersi delle tensioni del Paese

I seggi resteranno aperti dalle ore 7 fino alle 22 (ora locale, dalle 6 alle 21 in Italia). A urne chiuse saranno pubblicate le prime proiezioni e exit-poll. Mentre i risultati ufficiali saranno comunicati il pomeriggio di lunedì, primo ottobre.

Le forze politiche e gli esponenti in camposono gli stessi della Rivoluzione arancione del 2004. Il presidente Yushchenko e il premier Yanukovich e Yulia Tymoshenko, sono i candidati principali, destinati a diventare arbitri delle future alleanze.

Il voto di domenica appare d'altronde frutto di un incerto accordo tra Yushchenko e Yanukovich che a fine maggio ha disinnescato il pericoloso braccio di ferro istituzionale della scorsa primavera.

Nella capitale ucraina si parlava già di movimenti di truppe e golpe strisciante quando i due, affiancati dal capo del parlamento Oleksandr Moroz, hanno deciso che tornare alle urne fosse la migliore soluzione per placare le acque. Da allora sono seguiti altri contrasti, ricorsi in tribunale, sedute parlamentari con la sola maggioranza in aula, mentre l'opposizione gridava all'illegalità e i sostenitori del 'fronte blu' (filorusso) e di quello arancione (filo-occidentale) tornavano a manifestare. Ma la data del voto è stata salvata.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here