Ucraina. Nuova coalizione a sostegno di Yanukovich
09 Marzo 2010
di redazione
Il Parlamento ucraino ha approvato oggi una legge che consente ai deputati di cambiare gruppo, e quindi schieramento, a legislatura in corso. E’, di fatto, il via libera alla formazione di una nuova coalizione fra le forze politiche in sostegno a un governo vicino al Presidente filo-russo Viktor Yanukovich.
La legge è stata approvata con una maggioranza stretta di 235 deputati (sui 450 che siedono alla Rada) e spiana la strada alla nomina, da parte di Yanukovich, di un nuovo premier in sostituzione della sfiduciata Yulia Tymoshenko, senza la necessità di convocare elezioni legislative anticipate.
"Una volta che il Presidente firmerà la legge potremo procedere alla formazione di una nuova coalizione di governo. Inizieremo a lavorare immediatamente", ha dichiarato Oleksandr Efimov, portavoce del Partito delle Regioni di Yanukovich. Con ogni probabilità, della nuova coalizione di governo faranno parte, oltre al Partito delle regioni, anche i comunisti e i deputati che decideranno di lasciare i partiti di Tymoshenko e dell’ex Presidente, Viktor Yushchenko, nelle cui fila sono stati eletti.