Ue. Ancora chiuso dopo l’incendio palazzo Berlaymont a Bruxelles

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ue. Ancora chiuso dopo l’incendio palazzo Berlaymont a Bruxelles

19 Maggio 2009

È ancora inaccessibile il palazzo Berlaymont, la sede della Commissione europea a Bruxelles, evacuato ieri a causa di un incendio domato solo dopo quattro ore e di cui al momento non sono state rese note ancora le cause. Lo ha detto un portavoce della Commissione europea, precisando che i funzionari sono stati invitati a lavorare da casa, nella misura del possibile, in quanto i servizi tecnici stanno riattivando la rete informatica. Quanta alle cause, una delle ipotesi parla di un corto circuito.

L’attività della Commissione europea è solo parzialmente rallentata, assicura un portavoce, in quanto la grande maggioranza degli uffici dei funzionari europei che prestano servizio all’esecutivo Ue è ubicata in altri palazzi. Il Berlaymont tuttavia, resta il cuore pulsante della Commissione Ue: sono là gli uffici del presidente e dei commissari e i loro gabinetti, ma anche il segretariato generale da cui transitano tutti gli atti ufficiali dell’esecutivo europeo oltre ad altri servizi come quello giuridico e la sala stampa. Oggi però per i giornalisti accreditati l’attività informativa riprenderà a palazzo Breydel, già sede della Commissione europea dal 1992 al 2004.