Ue. Calo record dell’inflazione a luglio, diminuzione dello 0,7%

LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ue. Calo record dell’inflazione a luglio, diminuzione dello 0,7%

Ue. Calo record dell’inflazione a luglio, diminuzione dello 0,7%

14 Agosto 2009

Calo record dell’inflazione a luglio in Eurolandia, oltre le stime del mese scorso: secondo i dati diffusi oggi da Eurostat, a luglio il tasso annuo d’inflazione è stato pari a -0,7%, un risultato mai registrato dalla nascita dell’euro. Un anno fa il tasso d’inflazione era al 4%. In Italia, secondo i dati, l’indice dei prezzi al consumo a luglio è sceso a -0,1%, mentre un anno fa era al 4%.

Nella Ue a 27, l’inflazione annuale è stata dello 0,2% a luglio, quando a giugno era allo 0,6%. Un anno fa, il tasso era al 4,4%. Rispetto a giugno, è a -0,5%. Eurostat ha registrato il tasso più basso di inflazione in Irlanda (-2,6%), Belgio (-1,7%) e Lussemburgo (-1,5%) e il più alto in Romania (5%), Ungheria (4,9%), Polonia (4,5%). Rispetto a giugno 2009, l’inflazione annua è calata in 20 Stati membri, rimasta stabile in uno e aumentata in cinque.

La media annua più bassa degli ultimi dodici mesi, fino al luglio scorso, è stata osservata in Portogallo e Irlanda (0,5%) e Germania, Francia e Lussemburgo (1,1%), mentre quella più alta in Lettonia (8,8%), Lituania (7,8%) e Romania (6,6%). Nella zona euro, i prodotti principali con il tasso annuo più alto sono alcol e tabacco (4,4%), beni e servizi (2,1%) e casalinghi (1,7%). Mentre il tasso più basso è stato registrato per i trasporti (-5,5%), case (-1,8%) e alimenti (-1%).