Ue. Da oggi in carica presidente stabile e ministro degli esteri

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ue. Da oggi in carica presidente stabile e ministro degli esteri

01 Dicembre 2009

Da oggi l’Unione europea ha il suo primo presidente stabile e il suo primo ministro degli esteri: l’ex premier belga Herman Van Rompuy, 62 anni, e l’ex commissaria al commercio estero, la britannica Catherine Ashton, 53 anni, hanno assunto dalla mezzanotte di ieri le rispettive funzioni, con l’entrata in vigore del nuovo Trattato di Lisbona, che riforma le istituzioni europee e il loro funzionamento.

In una dichiarazione, il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Durao Barroso sottolinea che l’adozione del nuovo trattato migliorerà il funzionamento della Ue e darà all’Europa maggiore visibilità nel mondo. Il trattato darà infatti all’Unione Europea – afferma Barroso – "gli strumenti necessari per affrontare le sfide future e rispondere alle domande dei cittadini".

"La Ue sarà meglio equipaggiata per rispondere alle loro attese nei settori dell’energia del cambiamento climatico, della criminalità transfrontaliera e dell’immigrazione", aggiunge Barroso "e sarà capace nello stesso tempo di parlare con una voce più forte sulla scena internazionale".