Home News Ue. Da oggi in carica presidente stabile e ministro degli esteri

Ue. Da oggi in carica presidente stabile e ministro degli esteri

0
75

Da oggi l'Unione europea ha il suo primo presidente stabile e il suo primo ministro degli esteri: l'ex premier belga Herman Van Rompuy, 62 anni, e l'ex commissaria al commercio estero, la britannica Catherine Ashton, 53 anni, hanno assunto dalla mezzanotte di ieri le rispettive funzioni, con l'entrata in vigore del nuovo Trattato di Lisbona, che riforma le istituzioni europee e il loro funzionamento.

In una dichiarazione, il presidente della Commissione Ue Josè Manuel Durao Barroso sottolinea che l'adozione del nuovo trattato migliorerà il funzionamento della Ue e darà all'Europa maggiore visibilità nel mondo. Il trattato darà infatti all'Unione Europea - afferma Barroso - "gli strumenti necessari per affrontare le sfide future e rispondere alle domande dei cittadini".

"La Ue sarà meglio equipaggiata per rispondere alle loro attese nei settori dell'energia del cambiamento climatico, della criminalità transfrontaliera e dell'immigrazione", aggiunge Barroso "e sarà capace nello stesso tempo di parlare con una voce più forte sulla scena internazionale".

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here