UE. Eurodeputati, uso dei fondi europei per case ai rom

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

UE. Eurodeputati, uso dei fondi europei per case ai rom

04 Novembre 2009

Le comunità marginalizzate, come quelle dei rom, dovrebbero beneficiare, in tutti gli Stati membri, dei finanziamenti Ue a favore dell’alloggio. È quanto ha deciso la commissione Politica regionale del Parlamento europeo facendo notare che finora i fondi destinati alle regioni sono serviti unicamente per alloggi sociali urbani nei soli nuovi Stati membri.

La versione modificata del regolamento del Fondo europeo di sviluppo regionale, approvata in commissione, prevede infatti che tutti gli Stati membri possano utilizzare questo finanziamento, completandolo con altri fondi, per far fronte ai problemi di alloggio delle comunità marginalizzate, a partire da quelle rom.

La commissione ha inoltre soppresso il limite che prevedeva di riservare il finanziamento ai soli nuovi Stati membri. La proposta, che ora passa all’esame dell’Assemblea plenaria, è stata adottata con 34 voti a favore, 3 contrari e un astenuto.