Ue. Evacuata sede Commissione per allarme incendio
18 Maggio 2009
di redazione
Il palazzo Berlaymont, sede della Commissone europea, è stata evacuato oggi poco dopo le 13 a causa di un allarme incendio. Il personale si è riversato per le strade circostanti in attesa che tecnici e pompieri compiano le dovute verifiche.
Verso le 12.50 il fumo ha invaso i locali al primo piano del sottosuolo, dove si trovano tra l’altro i locali della sala stampa. Poco dopo è scattato il piano di evacuazione e centinaia di funzionari europei si sono riversati nella strade circostanti senza però cedere al panico. Subito dopo la zona è stata chiusa al traffico e sono giunti numerosi automezzi della polizia, dei pompieri, nonché diverse ambulanze.
Al momento non si ha notizie di feriti. Dalla parte centrale dell’edificio ha cominciato a uscire una colonna di fumo, proveniente probabilmente dal sistema di sicurezza che provvede ad aspirare il fumo dai locali sottostanti. Attualmente la situazione appare sotto controllo, anche se un pò di fumo continua a uscire dal tetto e la zona è stata isolata dalle forze dell’ordine. I pompieri stanno lavorando all’interno dell’edificio.
Al momento non sono ancora note le cause dell’incidente. Secondo alcune testimonianze, l’allarme antincendio è scattato con ritardo. Il Berlaymont si trova al centro del quartiere che ospita le istituzioni comunitarie. Al di là della strada si trova il Justus Lipsius, dove in queste ore sono riuniti i ministri e sottosegretari degli Esteri e della Difesa dei 27 paesi dell’Ue.