Home News Ue, Macron come Le Pen: “Riformarla o Frexit”

Tutte le news

Ue, Macron come Le Pen: “Riformarla o Frexit”

0
81

L'Unione Europea deve cambiare, deve essere riformata, altrimenti si rischia la 'Frexit'. In un'intervista alla Bbc, Emmanuel Macron professa tutta la sua 'fede' nell'Europa, ma insiste sulla necessità di riforme per far funzionare meglio l'Unione, cercando di scongiurare il pericolo di un'uscita della Francia dall'Ue. Pur non vedendolo remoto. 

"Io sono pro-europeo, durante questa elezione ho difeso costantemente l'idea europea e le politiche europee - scandisce il candidato di sinistra alle presidenziali - perché credo che sia estremamente importante per il popolo francese e per il posto del nostro Paese nella globalizzazione". "Ma, allo stesso tempo, dobbiamo affrontare la situazione, ascoltare il nostro popolo e sentire che è estremamente arrabbiato oggi, impaziente e che le disfunzioni dell'Ue non sono più sostenibili". 

Considerazioni che barattano un po' con la buona fede, un po' con il tergiversare e un po' con il senso delle parole. Il leader centrista di "En Marche", cui i sondaggi assegnano intorno al 60% delle preferenze, ha provato ad allontare lo spettro "Frexit", dai suoi discorsi, ma ritorna sempre. Così come la sua diretta avversaria, che andrà come andrà, ha cambiato la storia delle presidenziali francesi per sempre. 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here