Ue. Obama: “Usa continuano a sostenare con forza ingresso Turchia”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ue. Obama: “Usa continuano a sostenare con forza ingresso Turchia”

19 Novembre 2010

"Gli Stati Uniti continuano a sostenere con forza l’ingresso della Turchia nell’Unione Europea". Lo ha detto il presidente americano Barack Obama in un’intervista concessa al quotidiano La Repubblica, pur riconoscendo che "è una decisione che non spetta a noi".

"Sproniamo la Turchia a continuare sulla strada delle riforme necessarie per la sua adesione, un processo aperto – ha proseguito Obama – siamo convinti che una Turchia in grado di soddisfare i criteri per l’adesione all’Unione Europea sarebbe un contributo all’Unione stessa, e d’altra parte lo sforzo per raggiungere quei criteri è a tutto vantaggio della Turchia". Secondo Obama, con l’ingresso della Turchia, l’Europa ci guadagnerebbe "in diversità etnica, di tradizioni, di fedi. e l’adesione turca rafforzerebbe ancora di più le fondamenta dell’Europa".