Home News UE. Summit, oggi incontro Sarkozy, Merkel, Brown su presidenza

UE. Summit, oggi incontro Sarkozy, Merkel, Brown su presidenza

0
53

In un incontro a tre questa sera Angela Merkel, Nicolas Sarkozy e Gordon Brown cercheranno una prima intesa sulla presidenza Ue, a margine del Consiglio Europeo che si apre questo pomeriggio a Bruxelles.

È quanto scrive il Financial Times oggi in edicola, ma varie fonti diplomatiche confermano l'incontro tra la cancelliera tedesca, il presidente francese e il premier britannico. La presidenza di turno svedese, invece, preferisce evitare una discussione durante la cena a 27, vista la grande incertezza istituzionale legata al nodo ceco.

Stoccolma punta a un vertice straordinario, probabilmente a metà novembre, interamente dedicato alle nomine. Gordon Brown continua a insistere per il premier Tony Blair. E proprio oggi in un articolo apparso sul Times di Londra, Blair si è detto, pronto a rinunciare ad altri incarichi per una “presidenza di sostanza”.

La stella dell'ex premier è sempre più in declino, Parigi e Berlino, pur tenendo coperte le carte, appaiono sempre più fredde nei suoi riguardi. Ormai sono sempre in meno a scommettere sulla sua designazione. Contro di lui anche i paesi del Benelux, memori del suo stop all'ex premier belga Guy Verhofstadt, nel 2004, per la presidenza della Commissione. E oggi un altro attacco gli arrivato da uno dei suoi possibili sfidanti, l'ex premier finlandese Paavo Lipponen, il cui nome è stato frequentemente citato in queste ultime settimane.


 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here