Ue-Usa: Bush agli europei: fermiamo Iran e commerciamo di più
10 Giugno 2008
di Redazione
Il Presidente degli Usa George W. Bush ha aperto il suo ultimo vertice con l’Unione europea oggi a Brdo, in Slovenia con un lungo elenco di problemi transatlantici che ha messo sul piatto: le ambizioni nucleari iraniane, la questione Afghanistan, la lotta al cambiamento climatico, il Medio Oriente la pace e forse anche il problema delle importazioni europee dei "polli alla varechina".
L’ordine del giorno è ampio per un vertice che dura meno di un giorno, e lascia dubbi su ciò che potrà essere realizzato. C’è anche la questione degli scambi commerciali, l’aumento dei prezzi alimentari a livello mondiale, l’impennata dei costi della benzina, il Libano e l’indipendenza del Kosovo. Però Teheran con il suo programma nucleare e il riscaldamento del pianeta sono due delle principali preoccupazioni.
Bush ha iniziato il suo intervento sottolineando che non tornerà in Europa ancora una volta come presidente. In un incontro con il Presidente sloveno Danilo Turk e il Primo Ministro Janez Jansa al Castello di Brdo nella piccola città di Kranj prima del vertice, Bush ha elogiato la bellezza di questo piccola nazione europea.
"Il mio primo viaggio in Europa come presidente era iniziato in Slovenia, e il mio ultimo viaggio come presidente in Europa… (riparte da qui, ndr)," ha detto Bush, sembra senza finire la frase.
Il presidente Bush sta cercando di ottenere da Gran Bretagna, Germania e Francia una intesa per avviare con l’Iran una strategia del bastone e della carota, un pacchetto di nuove sanzioni e incentivi volti a prevenire l’Iran, dallo sviluppare nuove armi nucleari. Bush vuole anche che il prossimo pacchetto di sanzioni delle Nazioni Unite sia più severo di quello precedente.
Gli incontri di Bush con incontri con i leader europei si svolgeranno nel Castello di Brdo, il luogo in cui Bush ha incontrato per la prima volta ex presidente russo Vladimir Putin. "Ho guardato l’uomo negli occhi – ha ricordato il presidente Usa -. Sono riuscito ad avere il senso della sua anima".
Prima di lasciare il castello per volare a Berlino per una cena con la ‘cancelliera’ tedesca Angela Merkel, Bush assisterà a una esibizione di bianchi cavalli lipizzani, noti per la loro elegante andatura. In questa settimana di permanenza in Europa, andrà anche in Italia, Francia, a Londra e a Belfast.
Cosa fare contro riscaldamento globale è un punto decisivo nelle relazioni Ue-Usa. L’UE si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra del 20 per cento entro il 2020. Gli Stati Uniti vogliono che qualsiasi accordo mondiale sul clima includa impegni delle economie in rapida crescita, come l’India e la Cina.
Al centro della discussione ci saranno poi i rapporti commerciali transatlantici, che ammontano ora a 500miliardi di dollari, e il come poterli sviluppare. La questione dei polli è un esempio
Stati Uniti-UE lembo di pollo è un esempio. Come eliminare il divieto di importazione di pollame dagli Usa, in vigore da 11 anni, è visto dagli usa come un banco di prova delle nuove relazioni commerciali transatlantice stabilite nell’accordo Tec.
La Commissione Ue ha tentato di risolvere il problema aprendo alle importazioni di questi polli, ma dagli Stati Ue per ora è venuta una opposizione per ragioni sanitarie. Per gli Usa la soluzione di questo problema potrebbe invece impostare una fase nuova nelle relazioni commerciali.
fonte: APCOM
