Ulster. Attentato rivendicato dalla Real Ira, torna il terrore in Irlanda

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ulster. Attentato rivendicato dalla Real Ira, torna il terrore in Irlanda

08 Marzo 2009

L’attentato di ieri sera alla caserma di Massereen vicino a Belfast è stato rivendicato dalla Real Ira – frangia scissionista irriducibile dell’Esercito repubblicano Irlandese – con una telefonata al giornale irlandese Sunday Tribune, a Dublino. Il portavoce della Real Ira ha annunciato che "quello di ieri era solo il primo attacco di una nuova campagna di terrore in Irlanda del Nord".

Secondo l’emittente, la persona che ha chiamato ha usato un "codice" noto anche al giornale per confermare la veridicità della rivendicazione, a nome della "Brigata South Antrim" della Real Ira.

La Real Ira è considerata il principale tra i gruppi repubblicani dissidenti che non hanno mai accettato il processo di pace. Questo gruppo ha firmato l’attentato del 15 agosto 1998 a Omagh, il più sanguinario dell’intero conflitto nordirlandese, con 29 morti.