Umberto Eco dall’aldilà, votate SI’, No e grillini imbecilli. La bufala fa giro del web
01 Novembre 2016
Il web non risparmia scherzi un po’ idioti e certamente irrispettosi: qualcuno ha postato la foto di un uomo che ricorda vagamente Umberto Eco, in viaggio verso la manifestazione per il Sì a piazza del popolo, indetta da Renzi a Roma.
In un fantomatico sito tg24.live, il redivivo Umberto Eco ha fatto sapere: “chi voterà NO è un imbecille e i grillini sono una legione d’imbecilli”. E’ bastato poco a scatenare le ire e gli insulti degli internauti pronti, il 4 dicembre, a mettere una croce sul no alla riforma costituzionale e prontissimi a far circolare sui social network la notizia.
In realtà era una bufala bella e buona, essendo Eco passato a miglior vita da ormai molto tempo. Eco aveva attaccato i social media che “danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino e ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel”. Lo scrittore ed intellettuale è morto lo scorso febbraio, ben prima che cominciasse il dibattito sulla consultazione popolare.
E viene da chiedersi se avrebbe davvero votato Sì al pasticetto costituzionale Renzi-Boschi-Alfano-Verdini.
Non va, comunque, sottovalutato l’impatto umano di queste bufale. L’uomo ritratto in foto, infatti, ha dovuto subire un linciaggio mediatico ignobile. E non lo merita. E’ infatti un militante del Pd Milanese appartente allo storico circolo da Gobba all’Ortica. Una brava persona, stimato da tutti nel rione di via Rizzoli, che si è molto speso nell’ultima campagna elettorale contribuendo ad ottenere per Sala, nel terzo Municipio, la vittoria con margine più ampio in città. Insomma un vero militante, che nessuno ricorda abbia mai usato aprole fuori posto o abbia lanciato attacchi contro alcuno.