Un circolo Ncd in ogni comune, dopo Pesaro dobbiamo osare!
23 Gennaio 2014
Il primo incontro nazionale dei giovani del Nuovo Centrodestra ormai si è concluso e resta in noi un gran bel ricordo di buona politica. Abbiamo raggiunto Pesaro in 1.300 da tutta Italia per animare la due giorni di dibattiti di #Osiamo. La maggior parte di noi fa politica attiva sul proprio territorio, alcuni in qualità di amministratori locali, altri da militanti, altri, moltissimi, svolgono attivamente iniziative politiche nelle proprie università.
Molti ragazzi della Toscana hanno partecipato al convegno per confrontarsi con i dirigenti nazionali di Ncd (proprio la Toscana, regione che stando alle cronache ha scippato il primato alla politica nazionale e l’incontro al Nazareno lo dimostra). Abbiamo ascoltato il leader Alfano, il presidente Schifani, i ministri Quagliariello e Lupi e l’On. Cicchetto, che ci hanno accolto e presentato ai numerosi ospiti e protagonisti dell’evento.
Poi i cinque focus group: scuola e università, work, made in italy, Europa, e, infine, famiglia e valori. Ci siamo cimentati in prove “pratiche”, forti di preziosi consigli su come si costruisce una campagna elettorale (divertente lo scambio di battute con il sottosegretario Saltamartini), nonché su nuove forme di comunicazione politica.
E se durante la manifestazione il Ministro Quagliariello ha ironizzato su Renzi affermando che “oggi per fare politica bisogna essere belli, saper fare battute ed essere un po’ ignoranti”, il presidente Scopelliti è riuscito a strappare un applauso per Silvio Berlusconi, affermando subito dopo “che lo stesso è andato dai suoi carnefici dimostrando che Ncd due mesi prima non si era sbagliata a rimanere al governo”.
Scopelliti ha messo poi a disposizione la sua esperienza nel movimento giovanile, consigliandoci di non aspettare tempi inutili, ma, al contrario, essere all’avanguardia rispetto al partito “dei grandi”. Molto applaudito quando ha affermato che “in Ncd avrà spazio chi possiede capacità aggreganti sul territorio” e che “i giovani hanno dalla loro la freschezza della gioventù, il coraggio delle idee, e… un leader quarantenne”.
Da più di un ragazzo è stato fatto un appello ai giovani indecisi del (vecchio) PdL, forse, timorosi di compiere scelte affrettate. A loro è stato detto di non guardare ai sondaggi, ma di guardare a chi ha creduto nel progetto alfaniano ed entrare nel Ncd. Alcuni ragazzi si sono meravigliati che tanti “non falchetti” fossero presenti a Pesaro. Resta il fatto che per molti di noi quella di Pesaro è stata un’esperienza unica. Ognuno ha dedicato tempo ed energia al Convegno, autofinanziandosi.
Tutti sono chiamati, adesso, ad una prova di coraggio: creare un circolo nel proprio comune e dar vita a dibattiti ed incontri con i militanti di centrodestra. Come ha ricordato il Leader Alfano, “adesso dobbiamo tutti osare. Osare è un impegno morale che ciascuno di noi si è assunto, osare per difendere la nostra fierezza a rappresentare la destra, osare verso coloro che ci hanno deriso”. Alfano ha concluso i lavori di Pesaro definendo i valori fondanti del Ncd, quali “la vita, la persona, la famiglia e la società”.
Prossimo appuntamento il 15 e 16 febbraio a Roma in un incontro dedicato agli amministratori locali. Anche in quell’occasione noi giovani del Nuovo Centrodestra diremo la nostra.