Un italiano su due ha paura degli immigrati

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Un italiano su due ha paura degli immigrati

30 Maggio 2007

Un italiano su due (per la precisione il 46% della popolazione) ha paura degli immigrati. Almeno secondo un sondaggio Swg fatto per Donna Moderna. Dall’inchiesta  emerge anche che i più temuti sono gli albanesi (seguiti dai rumeni).
La paura è determinata da più motivazioni: sono senza lavoro e per vivere ricorrono soprattutto al furto; sono troppi e non lavorano; per vivere rubano, spacciano, compiono atti criminali. E in ogni caso  incutono timore, anche perché la maggior parte di loro si trova in Italia in condizione di clandestinità”. Quasi un italiano su tre non ha dubbi: gli immigrati “sono criminali” (per il 28) e “sono troppi” (27).