Unicredit cede Bank Pecao
08 Dicembre 2016
UniCredit vende per 2,4 miliardi di euro il 32,8% del capitale di Bank Pekao all’assicuratore polacco Pzu e al fondo statale Pfr. In parallelo, al fine di completare la dismissione dell’intera partecipazione, Unicredit intende lanciare un’operazione di mercato attraverso certificati equity-linked per cedere il residuale 7,3% detenuto in Pekao.
La chiusura dell’operazione, si legge in una nota, è attesa per la metà del 2017 ed è soggetta all’approvazione da parte delle autorità regolamentari e di antitrust.
Il prezzo concordato per la vendita della partecipazione in Pekao è uguale a 123 zloty per azione o 10,6 miliardi (equivalente a 2,4 miliardi di euro al tasso di cambio corrente) pari a 1,42 volte il patrimonio netto al 30 settembre. In parallelo, al fine di completare la dismissione dell’intera partecipazione nella società , UniCredit fa sapere che “intende lanciare un’operazione di mercato per la cessione della partecipazione residuale in Bank Pekao pari al 7,3% del capitale sociale”. Questa sarà effettuata attraverso l’emissione di certificati equity-linked garantiti da pegno sulle azioni di Pekao e verrà annunciata al mercato separatamente. L’operazione odierna avrà un impatto positivo di circa 55 punti base sul Cet1 ratio del gruppo al 30 settembre.
Inoltre, la vendita della partecipazione residua in Pekao del 7,3% tramite i certificati genererà un impatto positivo sul capitale alla data di scadenza degli stessi. In aggiunta, UniCredit ha concordato con Pzu e Pfr la vendita delle ulteriori partecipazioni nelle società polacche del gruppo: Pioneer Pekao Investment Management SA, Pekao Pioneer PTE SA e Dom Inwestycyjny Xelion, per un prezzo complessivo pari a 142 milioni di euro.