Unioni civili-Biotestamento: Eugenia Roccella, (Noi con l’Italia): “Berlusconi conferma linea del centrodestra a favore della vita”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Unioni civili-Biotestamento: Eugenia Roccella, (Noi con l’Italia): “Berlusconi conferma linea del centrodestra a favore della vita”

02 Febbraio 2018

“Le parole chiare di Berlusconi su biotestamento e unioni civili confermano la linea a favore della vita e dell’ecologia umana da sempre prevalente nel centrodestra”. Lo dichiara Eugenia Roccella, candidata di “Noi con l’Italia”. “Entrambe le leggi – spiega – vanno profondamente modificate, perché illiberali e inapplicabili: quella sulle unioni civili non si limita a garantire diritti personali ai conviventi, di qualunque orientamento sessuale siano, ma apre alle adozioni gay e all’utero in affitto, mentre quella sul biotestamento, che dovrebbe assicurare il consenso informato e la libertà di cura, nega la libertà di coscienza del medico e configura quella che è stata definita “la via italiana all’eutanasia”. Silvio Berlusconi conferma la sua sensibilità ai temi etici (ricordo il suo estremo tentativo di salvare la vita a Eluana Englaro), che non possono essere espulsi dalla politica, perché non solo toccano temi fondamentali come la vita e la morte, ma sottintendono un’idea dell’uomo radicalmente diversa tra sinistra e destra”. “Se la sinistra – conclude – resta ancorata a un’antropologia negativa, concentrata sull’idea che l’essere umano sia un legno storto da raddrizzare, la destra vuole ricostruire un umanesimo che, pur adeguandosi ai tempi, mantenga la centralità dell’essere umano”.