Home News Unioni civili: oggi fiducia, domani il voto alla Camera

Tutte le news

Unioni civili: oggi fiducia, domani il voto alla Camera

0
45

Ieri pomeriggio banchi dell’aula vuoti alla Camera dei deputati per la discussione sulle unioni civili, dopo che Renzi domenica sera aveva annunciato "Metteremo la fiducia e il 12 maggio la legge sulle unioni civili sarà votata".

Ieri il disegno di legge è approdato in aula a Montecitorio con la discussione generale, oggi alle 12 si procederà con il voto sulle pregiudiziali di costituzionalità e le sospensive presentate da alcune opposizioni, e sarà questo il banco di prova dell'esecutivo, che sarà costretto a fare i conti con chi, all’opposizione soprattutto ma anche all'interno della maggioranza non accetta la nuova legge.

Sempre domani pomeriggio è attesa la richiesta di fiducia, che sarà discussa e votata 24 ore dopo, secondo regolamento: mercoledì 11 maggio. Giovedì 12 maggio invece è previsto il voto sul provvedimento e il via libera definitivo.

Tutto così scontato? No, se la scelta è stata quella di mettere la fiducia, appunto. Scelta che pare stia spingendo anche chi, nella maggioranza, sarebbe stato favorevole a votare il provvedimento, a optare invece per un Aventino come segno di protesta per i metodi di Renzi.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here