Unioni civili: oggi fiducia, domani il voto alla Camera

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Unioni civili: oggi fiducia, domani il voto alla Camera

10 Maggio 2016

Ieri pomeriggio banchi dell’aula vuoti alla Camera dei deputati per la discussione sulle unioni civili, dopo che Renzi domenica sera aveva annunciato “Metteremo la fiducia e il 12 maggio la legge sulle unioni civili sarà votata”.

Ieri il disegno di legge è approdato in aula a Montecitorio con la discussione generale, oggi alle 12 si procederà con il voto sulle pregiudiziali di costituzionalità e le sospensive presentate da alcune opposizioni, e sarà questo il banco di prova dell’esecutivo, che sarà costretto a fare i conti con chi, all’opposizione soprattutto ma anche all’interno della maggioranza non accetta la nuova legge.

Sempre domani pomeriggio è attesa la richiesta di fiducia, che sarà discussa e votata 24 ore dopo, secondo regolamento: mercoledì 11 maggio. Giovedì 12 maggio invece è previsto il voto sul provvedimento e il via libera definitivo.

Tutto così scontato? No, se la scelta è stata quella di mettere la fiducia, appunto. Scelta che pare stia spingendo anche chi, nella maggioranza, sarebbe stato favorevole a votare il provvedimento, a optare invece per un Aventino come segno di protesta per i metodi di Renzi.