Unità d’Italia. Frattini: “Il simbolo di chi lotta contro i separatismi”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Unità d’Italia. Frattini: “Il simbolo di chi lotta contro i separatismi”

21 Ottobre 2010

"Il Predellino", quotidiano online del Pdl, pubblica una riflessione del ministro degli Esteri Franco Frattini in cui si affronta la questione unitaria e le celebrazioni dei 150 anni dello Stato italiano.

"Sono convinto che per la riforma della res publica e il raggiungimento di una distensione sociale e politica, c’è una cosa di cui noi oggi abbiamo davvero bisogno: di un sentimento italiano, di un’anima italiana. L’anniversario – scrive Frattini – rappresenta un momento non di retorica ma un’importante occasione per confermare e rinnovare quello che a me piace chiamare spirito italiano".

Per il ministro la storia dell’Italia unita è il simbolo dei molti popoli che ancora oggi lottano contro le divisioni territoriali e i separatismi, ed è legata alle importanti gesta di uomini e donne capaci di ideali uniti per "un grande sogno e per conquiste che fanno del nostro presente una cornice di riferimento per le sfide degli anni a venire e le affermazioni che dobbiamo saper costruire".

"In questa prospettiva il Pdl guidato da Silvio Berlusconi – conclude Frattini – incarna e persegue questa politica perché il partito non deve essere, e mai sarà, una sommatoria di ex ma un insieme di persone legate da un ‘idem sentire’ frutto di condivisione e non d’imposizione, che hanno trovato in Berlusconi uno statista e un leader capace di garantire e coniugare preziosi elementi come l’unità nazionale, la governabilità e il decisionismo politico".