United Airlines-Continental. Sì a fusione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

United Airlines-Continental. Sì a fusione

03 Maggio 2010

Nasce il nuovo gigante dei cieli. United Airlines e Continental hanno ufficialmente annunciato la loro fusione. Le due compagnie americane danno vita così al nuovo numero uno mondiale del trasporto aereo. Ual, la società che detiene United Airlines, e Continental, secondo quanto riferisce l’agenzia Bloomberg, prevedono che dalla fusione deriveranno sinergie per 1-1,2 miliardi di dollari entro il 2013, "compreso un aumento di ricavi annui tra gli 800 e i 900 milioni di dollari".

La fusione consiste in uno scambio azionario in base al quale gli azionisti di Continental riceveranno 1,05 azioni United per ogni azione detenuta. Con l’operazione United deterrà il 55% del capitale del nuovo gruppo. L’operazione dovrebbe essere completata nel quarto trimestre 2010.

Erano giorni che indiscrezioni di stampa riferivano di un accordo imminente, su una fusione che era stata già oggetto di trattative negli anni scorsi e poi accantonata fino ad oggi. Con un comunicato, i due vettori hanno precisato che l’operazione resta sottoposta al via libera delle autorità antitrust. Il nome della nuova società sarà United Continental Holding. Avrà sede a Chicago.