Università. Gelmini: “Ricerca e innovazione per affrontare la crisi”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Università. Gelmini: “Ricerca e innovazione per affrontare la crisi”

18 Maggio 2009

"Ricerca e innovazione sono tra i punti chiave per affrontare le crisi e costruire il mondo di domani". Ad affermarlo il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, intervenendo questa mattina a Venezia per la giornata conclusiva del G8 degli Enti di Ricerca (Horcs – Heads of Research). All’incontro, presieduto dal presidente del consiglio nazionale delle ricerche Luciano Maiani, hanno preso parte i rappresentanti degli enti di ricerca dei Paesi più industrializzati del mondo.

"Occorre individuare – ha proseguto il ministro – gli assi strategici su cui concentrare le forze e utilizzare al meglio quanto abbiamo. Dovremo sicuramente puntare sulle energie rinnovabili, che non a caso saranno al centro del prossimo G8 della Ricerca, sulle nanotecnologie, la genomica, le malattie degenerative. È necessario – ha concluso Gelmini – accelerare il processo di internazionalizzazione delle grandi infrastrutture e l’Italia intende contribuire ai progetti europei".