Università. Schifani: “Meritocrazia strumento per colmare ritardi”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Università. Schifani: “Meritocrazia strumento per colmare ritardi”

06 Novembre 2009

“È la meritocrazia lo strumento non più procrastinabile per colmare i ritardi italiani, per migliorare la qualità e quantità del capitale umano e delle infrastrutture fisiche”. Lo ha affermato il presidente del Senato Renato Schifani intervenendo all’apertura dell’anno accademico della Onaosi nella sede di Perugia alla presenza del presidente dell’Opera nazionale per l’assistenza agli orfani dei sanitari italiani Aristide Paci.

Schifani ha sostenuto che “il sistema ricerca deve essere ridiscusso ed è necessario investire con rigore, trasparenza ed efficienza” anche alla luce del fatto che il sistema attuale “scoraggia i giovani dall’intraprendere la carriera di ricercatori; i meritevoli devono potere avere gli strumenti per raggiungere prima possibile una propria autonomia lavorativa”.