Università. Tensioni alla Sapienza: la polizia vieta la manifestazione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Università. Tensioni alla Sapienza: la polizia vieta la manifestazione

18 Marzo 2009

Si stanno vivendo momenti di tensione all’Università di Roma La Sapienza quando gli studenti che avevano dato vita al corteo interno hanno tentato di uscire fuori dalla città universitaria cercando di forzare il cordone di poliziotti e carabinieri. Le forze dell’ordine hanno caricato gli studenti respingendoli all’interno dell’ateneo.

Alla carica i dimostranti hanno risposto con un lancio di oggetti, anche scarpe. L’entrata principale dell’università a piazzale Aldo Moro è presidiata dalle forze dell’ordine come tutti gli altri accessi all’ateneo. Gli studenti sono ora dentro la città universitaria e gridano slogan contro la polizia.

Dietro uno striscione su cui si legge "Sciopero in Onda, libertà in movimento", circa 300 studenti questa mattina hanno sfilato in corteo all’interno dell’università di Roma La Sapienza entrando negli edifici delle facoltà ed interrompendo le lezioni. Gli studenti dell’Onda hanno così aderito allo sciopero indetto dalla Flc-Cgil "contro i tagli all’istruzione operati dal Governo".

Tra gli slogan si legge anche: "fuori i fascisti dall’università", "contro la fine dell’istruzione pubblica" e "l’Onda è tornata ed è ancora più arrabbiata". I manifestanti hanno annunciato che dopo il corteo all’interno della città universitaria sfileranno per le strade della Capitale e raggiungeranno la sede del Ministero dell’Economia.