Università. Test truccati a Catanzaro: 19 arresti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Università. Test truccati a Catanzaro: 19 arresti

22 Marzo 2010

I Carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro, in collaborazione con i colleghi di Udine, hanno eseguito questa mattina 19 provvedimenti cautelari nell’inchiesta che riguarda irregolarità nei test di ammissione all’Università ‘Magna Grecia’ di Catanzaro.

Gli arresti sono scattati nei confronti di Valter Mancuso (42 anni, addetto alla manutenzione, già indagato) e Antonio Cuteri (42, assistente tecnico alla facoltà di Medicina anch’egli già indagato nel corso del procedimento), tre sottoposizioni ad arresti domiciliari a carico di G. L. (29), M. C. (37) e P. S. (28), e 14 obblighi di presentazione alla polizia giudiziaria, nelle province di Catanzaro e Udine. Le accuse sono quelle di peculato, falso ideologico e ricettazione.

L’indagine riguarda l’acquisizione in anticipo dei test di ammissione agli anni accademici 2005/2006, 2006/2007, 2007/2008 alle Facoltà di Medicina e Chirurgia, di Odontoiatria e di Veterinaria. I Ris di Messina hanno accertato la manomissione di un plico ai test d’ingresso. Le indagini, dicono gli investigatori, hanno consentito di smantellare un vero e proprio sistema per procacciare in maniera fraudolenta i test di ammissione. Fulcro dell’attività illecita sono risultati i due individui arrestati che, all’epoca dei fatti (con contratti di prestazione d’opera), svolgevano mansioni di vario genere all’interno del citato Ateneo.