Uragano “Gustav”, sale il numero dei morti: almeno 85 nei caraibi

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Uragano “Gustav”, sale il numero dei morti: almeno 85 nei caraibi

30 Agosto 2008

Continua a salire il numero delle vittime provocate da Gustav, l’uragano che sta sferzando le isole dei Caraibi: secondo le autorità locali, i morti sarebbero ormai almeno 85, tra Haiti, Repubblica Dominicana e Giamaica.

Abbiamo contato 66 morti, 10 dispersi, 27 feriti e più di 4.875 famiglie che hanno subito danni alle loro case" ha dichiarato ieri sera Nazaire Tidé, responsabile dell’ufficio della protezione civile di Haiti.

Gustav, che si è abbattuto sull’isola Hispaniola (Haiti e Rep. Dominicana) martedì, quando era un uragano, era stato poi ‘declassato’ a tempesta tropicale il giorno dopo, prima di riprendere vigore ieri, secondo le indicazioni fornite dal National Hurricane Center (Nhc) di Miami.

Tra oggi e domani, Gustav – che si sposta alla velocità di 18 chilometri all’ora verso nord-ovest – è atteso sulle coste di Cuba; punterà poi verso il nord del golfo del Messico e lunedì – al massimo martedì – l’uragano dovrebbe sferzare la Louisiana, dove è già stato dichiarato lo stato d’emergenza. (fonte Afp) Pca