Usa 2008. McCain sotto il 40 per cento per la prima volta nei sondaggi
22 Ottobre 2008
di redazione
Per la prima volta dall’inizio della campagna elettorale, il candidato repubblicano alla Casa Bianca John McCain ha un consenso al di sotto del 40 per cento in un importante sondaggio nazionale. E’ il responso del Pew Research Center, che conduce le sue rilevazioni su base settimanale. Il sondaggio vede Obama in vantaggio con il 52 per cento dei consensi, contro il 38 per cento di McCain su un campione di 2.599 iscritti alle liste elettorali. Il distacco resta lo stesso, di 14 punti, se si prende in considerazione il campione, più selezionato, degli iscritti che andranno effettivamente a votare il 4 novembre. Obama ha in questo caso il 53 per cento dei consensi contro il 39 per cento di McCain.
La settimana scorsa la differenza tra i due candidati era di dieci punti, 50% contro 40%, e il margine era di appena sette punti con il campione ‘qualificato’ dei likely voters.
Un numero maggiore di americano ora considerano Obama "qualificato" e "con i piedi per terra" e anche in virtù di questo il democratico ispira maggiore fiducia su questioni chiave, come la guerra in Iraq e la lotta al terrorismo. Obama ha poi 19 punti di vantaggio su McCain quando si chieda agli elettori chi meglio saprebbe affrontare la crisi economica del Paese.
Anche se i dubbi sull’inesperienza di Obama restano forti, sono molti di più coloro che dubitano sulla capacità di giudizio di McCain.
Tra le debolezze di McCain citiamo la sua età (a 72 anni sarebbe il più anziano presidente mai eletto per un primo mandato), che preoccupa un americano su tre; una settimana fa era uno su quattro.
E una debolezza deve essere considerata anche la presenza di Sarah Palin sul ticket repubblicano. Il 49 per cento degli intervistati ha un giudizio negativo su di lei, contro il 44 per cento di chi la considera con favore. Palin ha in particolare perso l’appoggio delle donne al di sotto dei 50 anni: il 60 per cento pensa male di lei, una percentuale doppia rispetto alla metà di settembre. La media nazionale, tenendo conto degli ultimi dieci sondaggi, ora favorisce Obama di 6,9 punti, 50,1% contro 43,2 per McCain.
fonte: APCOM